I vescovi cattolici russi ritengono che ci sia possibilità d’incontro tra il Papa e il Patriarca

ecumene-12Il presidente della Conferenza dei vescovi cattolici della Russia Pavel Pezzi considera possibile l’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Cirillo, evidenziando che negli ultimi anni il dialogo ortodosso-cattolico ha raggiunto un livello più profondo.


"Penso che questo incontro sia possibile. E' possibile sia qui, in Russia, che a Roma, o in qualsiasi altra città del mondo. Siamo tutti ben consapevoli che per questo passo ci vuole un po' di coraggio e la voglia di superare gli ostacoli che esistono da entrambe le parti", ha detto in un'intervista a RIA Novosti il metropolita dell’arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca Pezzi.

A novembre 2014 Papa Francesco durante la visita di Istanbul ha dichiarato pubblicamente di essere pronto a incontrare il capo della Chiesa ortodossa russa. Il Patriarcato di Mosca ha spiegato che questo incontro storico è ostacolato dalle azioni della Chiesa greco-cattolica ucraina. Il presidente della Conferenza dei vescovi cattolici della Russia ritiene che quest’ostacolo "possa essere rimosso".

Pezzi ha evidenziato che l'Ucraina ha "una grande occasione per dimostrare che l'amore cristiano può superare l'odio e il male". "Sono sicuro che potrebbe essere creato lo stesso clima che si è sentita in Libano nella prima metà del XX secolo, quando le diverse religioni vivevano in pace e in buon vicinato".

L'interlocutore di agenzia rileva che negli ultimi anni il dialogo ortodosso-cattolico ha raggiunto un altro livello, più profondo. "Naturalmente, rimangono le sfide e gli ostacoli, ma il sincero desiderio si dimostra molto più di prima. È aumentata la comprensione del fatto che la nostra testimonianza in questo mondo e nella società è molto più forte se lo facciamo insieme. Vedo anche che ci sono opportunità per attività congiunte: c'è una comprensione chiara che per i valori cristiani possiamo e dobbiamo lottare insieme", ha detto Pezzi.

Congratulandosi con tutti coloro che il 25 dicembre celebrano la nascita di Cristo, Pezzi ha augurato "il rafforzamento e la crescita della fede e la moltiplicazione della pace" e come desiderio natalizio spera che l’anno prossimo “ci sia qui in Russia” l’incontro di Papa Francesco con il Patriarca Cirillo.

Fonte ©: http://italian.ruvr.ru/news/2014_12_25/I-vescovi-cattolici-russi-ritengono-che-ci-sia-possibilita-d-incontro-tra-il-Papa-e-il-Patriarca-5717/