Sant'Egidio: a San Giovanni in Laterano la festa per i 50 anni di un popolo di amici dei poveri e del Vangelo

in san giovanni lateranoLe cinque navate della cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano, si sono riempite di migliaia di persone di Sant’Egidio, dei poveri che da sempre ne accompagnano la vita, di tanti amici, di tanti ospiti.

L’occasione è la celebrazione della liturgia di ringraziamento per i 50 anni della Comunità, nata nel febbraio 1968 per iniziativa di Andrea Riccardi, radicatasi in Roma e diffusasi poi in ogni angolo del mondo.
Mezzo secolo di “ascolto quotidiano della Parola”, ha detto nell’omelia il card. Parolin, filo rosso nella storia della Comunità. Mezzo secolo in cui Sant’Egidio ha strappato tanti all’esclusione ed alla solitudine, come il Signore aveva fatto con il lebbroso, secondo la lettura del giorno (Mc 1, 40-45). Anzi, gli esclusi stessi sono divenuti gli inediti protagonisti delle liberazioni di altri. Nelle periferie del mondo la lebbra della povertà, della malattia, della guerra hanno visto l’impegno delle persone della Comunità. “La via della compassione, proclamata da Gesù, è stata e dovrà sempre essere quella del vostro cammino”, ha continuato il Segretario di Stato. E’ così che l’impossibile diviene possibile; è allora che si realizza il miracolo di un incontro senza confini, capace di ricucire il tessuto lacerato della famiglia umana.

leggi tutto

©    https://www.santegidio.org/
10.2.2018