La vera pace · Bartolomeo al summit economico eurasiatico parla del rispetto dei diritti umani ·

Max Beckmann la notteIstanbul, 7. «La vera pace nel mondo non è semplicemente assenza di guerra, ma, in sostanza, presenza di libertà, giustizia e solidarietà. Nel nostro tempo, questa pace essenziale è collegata al rispetto dei diritti umani», la cui

dichiarazione universale costituisce «uno standard comune per l’avanzamento di tutti i popoli e di tutte le nazioni»: ha citato la dichiarazione finale della Conferenza di Vienna (giugno 1993) il patriarca ecumenico Bartolomeo, intervenuto al ventesimo summit economico eurasiatico, conclusosi ieri a Istanbul. «Certamente — ha spiegato l’arcivescovo di Costantinopoli — i diritti umani non sono la soluzione per tutti i problemi politici e sociali ma uno strumento efficace e collaudato per la tutela della dignità umana. Attualmente, il rispetto dei diritti umani dipende molto dall’atteggiamento che le religioni mondiali hanno nei loro confronti. Sia i movimenti per i diritti sia le religioni proteggono la dignità umana, anche se, relativamente a questo supremo valore, hanno differenti fondamenti teoretici».

Il discorso di Bartolomeo è stato pronunciato all’interno della sessione dedicata al «contributo della religione alla pace per superare il clima di violenza e l’associazione fra migrazione e terrorismo».

©   http://www.osservatoreromano.va/it/news/la-vera-pace     7.4.2017