Comece: don Manuel Barrios Prieto nuovo segretario generale

Don Manuel Barrios Prieto cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844Don Manuel Barrios Prieto sarà il prossimo segretario generale della Comece, la Commissione degli episcopati dell’Unione europea. Barrios Prieto succederà a padre Olivier Poquillon il prossimo 1° settembre; il suo mandato, secondo il nuovo statuto della Comece, durerà quattro anni

Don Barrios Prieto è nato a Madrid nel 1962. Dopo aver passato l’infanzia e la giovinezza a Roma studiando in una scuola inglese, è stato ordinato sacerdote nella basilica di San Giovanni in Laterano nel 1988, essendosi formato presso il Pontificio seminario romano maggiore. Barrios Prieto ha studiato filosofia e teologia alla Pontificia Università Gregoriana, ottenendo il titolo di dottore in Teologia nel 1998 e si è laureato in psicologia presso un’università statale spagnola. È riconosciuto come psicologo europeo specializzato in psicoterapia dalla European Federation of Psychologists’ Associations. Dal 2011 è direttore del Segretariato per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale spagnola e da venti anni è parroco della parrocchia di Santa Catalina de Alejandría a Madrid. In precedenza, è stato delegato episcopale per la pastorale familiare nell’arcidiocesi di Madrid (2002-2011), arciprete del decanato di Barajas (2003-2012) e professore di teologia negli Istituti di scienze religiose San Agustín (2000-2011) e San Dámaso (2001-2010).

In dialogo con le istituzioni europee

“Con il nuovo segretario generale, la Comece – si legge in una nota – continuerà la sua missione di dialogo con le istituzioni dell’Ue, lavorando per il bene comune e promuovendo prospettive cattoliche su temi di competenza della stessa Unione Europea”. Il nuovo segretario generale incontrerà i giornalisti il 16 settembre in occasione della commissione permanente della Comece che riunirà a Bruxelles il futuro segretario generale insieme a mons. Jean-Claude Hollerich, presidente della Comece, e i vicepresidenti mons. Mariano Crociata, mons. Noel Treanor, mons. Franz-Josef Overbeck e mons. Jan Vokál.

©  https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2019-06/comece-don-manuel-barrios-prieto-nuovo-segretario-generale.html