Siria Ottavo anno della guerra in Siria (a cura Redazione "Il sismografo")

ghouta morti e feriti353.935 morti di cui 106.390 civili e 19.811 bambini (Osservatrio siriano). Altre fonti parlano di 27mila bimbi uccisi.
11.500.000 di sfollati. I siriani che hanno fuggito dal Paese sono ormai 5,4 milioni secondo l'ONU

Le persone assediate in diversi fronti di guerra attualmente sono 419.000

***
(Scheda Wikipedia) La guerra civile siriana ha avuto inizio il 15 marzo 2011 in Siria con le prime dimostrazioni pubbliche contro il governo centrale, parte del contesto più ampio della primavera araba, per poi svilupparsi in rivolte su scala nazionale e quindi in una guerra civile nel 2012; il conflitto è ancora in corso. Le iniziali proteste hanno l'obiettivo di spingere alle dimissioni il presidente Bashar al-Assad ed eliminare la struttura istituzionale monopartitica del Partito Ba'th.
Col radicalizzarsi degli scontri si aggiunge con sempre maggiore forza una componente estremista di stampo salafita che, anche grazie agli aiuti di alcune nazioni sunnite del Golfo Persico, si pensa possa aver raggiunto il 75% della totalità dei combattenti. Tali gruppi fondamentalisti hanno come principale obiettivo l'instaurazione della Shari'a in Siria. A causa della posizione strategica della Siria, dei suoi legami internazionali e del perdurare della guerra civile, la crisi ha coinvolto i paesi confinanti e buona parte della comunità internazionale.

leggi tutto

©  https://ilsismografo.blogspot.it/
2018/03/15