Crisi umanitaria nello Yemen , i bambini nel cuore del Papa (+ audio)

Yemen bambini ANSA cq5dam.thumbnail.cropped.750.422Alla preghiera dell'Angelus di questa ultima domenica del mese di giugno, Francesco fa seguire una preghiera accorata per le aree del mondo più in sofferenza. In particolare lo Yemen dove la popolazione è stremata da una guerra senza fine e la carenza di strutture e servizi per far fronte anche alla Pandemia

Marina Tomarro e Gabriella Ceraso - Città del Vaticano

"Invito a pregare per la popolazione dello Yemen, anche qui e specialmente per i bambini, che soffrono a causa della gravissima crisi umanitaria". Il pensiero del Papa oggi, dopo la preghiera dell'Angelus, abbraccia nuovamente il mondo, dalla Siria al Libano, dall'Ucraina a uno dei luoghi simbolo delle sofferenze dimenticate, lo Yemen.

La situazione sanitaria è grave

Nel Paese, secondo l'ultimo rapporto dell'Unicef, il numero complessivo di bambini malnutriti al di sotto dei cinque anni potrebbe aumentare fino a un totale di 2,4 milioni - quasi la metà del totale - un aumento di circa il 20%. Inoltre altri 6.600 bambini sotto i cinque anni potrebbero morire per cause prevenibili entro la fine dell'anno, un aumento del 28%. Il sistema sanitario dopo anni di conflitto, è al collasso, mancano medicinali, attrezzature e personale e soprattutto ad aggravare la situazione è lo scarso accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari che sta favorendo, tra l'altro, la diffusione del Covid-19. Circa 9,58 milioni di bambini ne sono tagliati fuori.

Infatti, a causa della guerra iniziata nel marzo del 2015 sono andate distrutte molte infrastrutture idriche, rendendo le fonti di accesso insalubri, con la conseguente diffusione di malattie come febbre gialla e colera, che nel 2016 ha colpito oltre un milione di persone uccidendone 3500. Questa situazione con l'arrivo della pandemia è peggiorata, anche a causa della pesante crisi economica che ha colpito il Paese.

leggi tutto