Un messaggio di Francesco all'Onu, a cinque anni dalla storica visita a New York

Antonio GuterresIl direttore della Sala Stampa vaticana ha confermato che il Papa invierà, dopo il 22 settembre, un messaggio all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Guterres: sarà una sessione di particolare importanza

Adriana Masotti - Città del Vaticano

Papa Francesco parlerà all’ONU mediante l'invio di un suo messaggio. La comunicazione è del direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Rispondendo alle domande dei giornalisti, Matteo Bruni ieri ha affermato:

“Il Santo Padre, con un suo messaggio, si rivolgerà all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nell’ambito della High Level Week, dopo il 22 settembre”.

Guterres: rinnovo la richiesta del cessate il fuoco

L’occasione è la prossima sessione, la 75.esima, dell’Assemblea Generale dell’Onu, nella sede dell'organizzazione di New York. Nel presentare lo scorso 15 settembre l’importante appuntamento, il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha rivolto un appello ai governi perchè venga rispettata la sua richiesta di un cessate il fuoco globale entro il 2020, fatta a marzo. "Il coronavirus è oggi la principale minaccia alla sicurezza globale nel nostro mondo, questo è il motivo per cui, a marzo, ho chiesto un cessate il fuoco globale", ha spiegato il segretario generale. Parlando con i giornalisti Guterres ha osservato che ci sono alcuni fatti positivi: "Dall'Afghanistan al Sudan – ha detto - vediamo nuovi promettenti passi verso la pace. In Siria, Libia, Ucraina e altrove, il cessate il fuoco o l'arresto dei combattimenti possono creare spazio per la diplomazia". Ha citato poi lo Yemen dove “stiamo premendo per un cessate il fuoco e la ripresa del processo politico".

leggi tutto