“(Re)thinking Europe" This content is available in English Sviatoslav Shevchuk (Ucraina): “Europa sii unita, sii te stessa, sii cristiana!”

sviatoslav shevchuk ucraina"Se l’Europa dimentica le sue radici cristiane, non avrà più le ragioni per affermare la dignità della persona umana, per lavorare al bene comune, per essere solidale con gli altri. Vorrei fare questo appello: Europa sii unita, sii te stessa, sii cristiana!". È il pensiero di Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina.

“I popoli dell’Europa dell’Est si sentono europei, per cultura, per storia, per tutto ciò che ci lega al mondo cristiano che soprattutto nel primo millennio si è formato dentro questo spazio culturale e religioso”. A farsi voce dei popoli dell’Europa dell’Est è Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina. Il Sir lo ha incontrato nella redazione romana dell’agenzia, alla vigilia dell’incontro di dialogo e confronto su “(Re)thinking Europe – Il contributo dei cristiani al futuro del progetto europeo” che, su iniziativa dei vescovi europei della Comece e di papa Francesco, si terrà in Vaticano dal 27 al 29 ottobre. “Si dice che l’Europa è nata su tre fondamenti: la filosofia greca, il diritto romano e il Vangelo”, dice Shevchuk. “E queste sono anche le fondamenta della società ucraina e dell’Europa dell’Est, perciò quando si parla di Europa come di una identità politica, economica, geografica e culturale, noi ci sentiamo parte di questa terra”.

leggi tutto

©   https://agensir.it/europa/
2017/10/17

/sviatoslav-shevchuk-ucraina-europa-sii-unita-sii-te-stessa-sii-cristiana/