Comunicato finale del 21° Incontro dei vescovi cattolici orientali d’Europa

vescovi orientali Lungro“Risplenda su di noi la luce del Tuo volto
affinché, camminando in essa, possiamo vedere la luce della Tua gloria inaccessibile” (Liturgia Episcopale)

Dal 14 al 17 giugno 2018 si è svolta nell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale, l’incontro annuale dei Vescovi Orientali Cattolici d’Europa, su invito di S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo eparchiale del luogo. L’incontro, patrocinato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), si è svolto a Rende ed è da intendersi come preparatorio ai festeggiamenti per il primo centenario dell’istituzione dell’Eparchia di Lungro avvenuta il 13 febbraio 1919 con la Costituzione Apostolica di Papa Benedetto XV "Catholici Fideles Graeci Ritus”.


Il tema centrale dell’incontro, articolato in diverse sessioni di lavoro, è stato “Il volto di una Chiesa Orientale. Teologia – Diritto particolare - Liturgia”. Diverse conferenze hanno scandito il ritmo delle giornate e hanno portato a riflettere su diversi aspetti della vita delle Chiese Orientali Cattoliche d’Europa nel momento attuale. In particolare: Il Vescovo, Padre, Capo e Giudice. Alcuni aspetti fondamentali del nuovo processo matrimoniale (Motu Proprio Mitis et misericors Iesu); Liturgia e identità tra fedeltà e rinnovamento; La divina liturgia genera l’uomo nuovo; Tratti peculiari dell’identità di una Chiesa Orientale; Patrimonio disciplinare comune. Il diritto particolare intereparchiale e una porta aperta: il contributo della Chiesa Italo-Albanese al cammino ecumenico.

read more

©   http://www.ccee.eu/it/news/89-2018/364-18-06-2018-comunicato-finale-del-21-incontro-dei-vescovi-cattolici-orientali-d-europa