IL PATRIARCATO ECUMENICO E LA CHIESA DI UCRAINA: PARLANO I TESTI

1200px Emblem of the Ecumenical Patriarch of Constantinople Bartholomew I.svgIl Vicario Generale dell' Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta  comunica:

    A motivo del progetto da parte del Patriarcato Ecumenico di concessione dello stato di autocefalia ecclesiastica all’Ucraina, sono state formulate opinioni, perfino da

rappresentanti di enti istituzionali, secondo le quali èin discussione il diritto canonico della Chiesa di Costantinopoli di procedere a tale azione. Come principale argomento, si sostiene che l'Ucraina “costituisce territorio canonico del Patriarcato di Mosca” e, di conseguenza, tale azione  del Patriarcato Ecumenico  costituirebbe una “ingerenza”  in un’altra giurisdizione ecclesiale. Di conseguenza, si giudica necessario che il Patriarcato Ecumenico rammenti a tutti la verità storica  sulle relazioni della Chiesa di Costantinopoli in rapporto alla Chiesa di Ucraina, come risulta dai documenti ufficiali salvati, che purtroppo, sia per ignoranza o intenzionalmente vengono nascosti  per ovvie ragioni.

Considerata l’importanza della situazione, preghiamo le S.V. di voler dare ampio risalto a quanto in allegato; lo stesso testo può essere consultato in pdf anche dal nostro sito
(vedi qui collegamento ipertestuale).

Ringraziando per l’attenzione, è particolarmente gradita l’occasione di salutarVi nel nome del nostro Signore Gesù Cristo.

Buon fine settimana!

Per l’Ufficio Stampa -  Il Vicario Generale

Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta
www.ortodossia.it