In memoriam Metropolita Gennadios di Sassima

gennadios sassimaIl Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha appreso con dolore la notizia della morte di Sua Eminenza il Metropolita Gennadios (Limouris) di Sassima, avvenuta il 1° giugno all'età di 70 anni.

Tra i numerosi impegni ecumenici a livello internazionale, il Metropolita Gennadios è stato Vicepresidente della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) dal 1998 al 2006, Co-presidente del Dialogo teologico internazionale ortodosso-luterano, Co-segretario e membro della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa.

Inoltre, il Metropolita è stato Vicepresidente del Comitato centrale del CEC, membro del Presidium e del Comitato centrale della Conferenza delle Chiese Europee (KEK), nonché dei Comitati esecutivo e centrale del CEC dal 2002.

In questa triste occasione, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha inviato una lettera di condoglianze al Patriarca Ecumenico Bartolomeo.

Requiescat in pacem!

©  http://www.christianunity.va/content/unitacristiani/it/news/2022/2022-06-03-gennadios-di-sasime.html