VATICANO-ASIA Due centenari per le Chiese orientali

Orientale pont istitutoDomani papa Francesco si reca al Pontificio Istituto Orientale insieme a patriarchi e metropoliti delle Chiese Orientali cattoliche, per celebrarne il centenario. L’occasione è anche il centenario della nascita della Congregazione vaticana per le Chiese Orientali.

La ricchezza delle tradizioni orientali, la loro esperienza di convivenza (e persecuzione) con le altre religioni, la loro vita fianco a fianco con le tradizioni latine.

 Città del Vaticano (AsiaNews) - Si svolge in questi giorni un’eccezionale assemblea plenaria della Congregazione per le Chiese Orientali, in occasione del centenario della sua fondazione (1 maggio 1917). Le celebrazioni si congiungono a quelle del Pontificio Istituto Orientale (PIO), istituito a sua volta il 15 ottobre 1917. Le iniziative ufficiali per ricordare queste date avranno il suo culmine domani mattina 12 ottobre, quando papa Francesco si recherà in visita proprio all’Istituto, insieme ai patriarchi e metropoliti delle Chiese Orientali cattoliche. Il pontefice concluderà l’incontro con una solenne liturgia nell’adiacente basilica di Santa Maria Maggiore, dove nell’anno 867, i santi Cirillo e Metodio, patroni d’Europa, consegnarono al papa Niccolò I i libri liturgici nella nuova lingua slava da loro creata.

leggi tutto
 
©  http://www.asianews.it/notizie-it/Due-centenari-per-le-Chiese-orientali-42018.html
11.10.2017