ISLAM-M.ORIENTE Terrorismo e migranti: un dialogo necessario fra musulmani e cristiani (Terza parte) by Samir Khalil Samir

i love my prophetL’ondata di migranti che cercano rifugio in Europa non accenna a esaurirsi. Fra loro, i musulmani sono quelli che si adattano con maggior fatica a uno stile di vita giudicato “decadente”. L’integrazione implica accettazione della scala dei valori dell’occidente, fra cui la dignità della donna è al primo posto. I cristiani non devono “difendersi dall’invasione islamica”, ma incontrare e testimoniare la fede nella carità e nell’amore.

Roma (AsiaNews) – I musulmani che vengono in Europa a cercare rifugio fanno fatica a integrarsi nella cultura occidentale. Per questo è importante aiutarli ad assimilare i valori dell’occidente soprattutto quelli legati alla dignità della donna, senza alcun compromesso. I cristiani, a loro volta, sono chiamati a testimoniare la loro fede e la loro accoglienza. Il dialogo sulla religione è una conseguenza dell’amore vissuto e offerto. Pubblichiamo qui la Terza parte dell’analisi di p. Samir Khalil Samir, gesuita, islamologo sull’urgenza del dialogo fra cristiani e musulmani. Per la Seconda parte vedi qui; per la Prima parte qui.

leggi tutto

©  http://www.asianews.it/notizie-it/Terrorismo-e-migranti:   17.6.2017