Martyrs

Persecuzione This content is available in English Cristiani sotto attacco in Egitto. La forza dei copti: “Non abbiamo paura. I nostri martiri intercedono per noi”

martiri cristiani egiziani coptiLe testimonianze dei familiari di tre "martiri" raccolte durante un viaggio in Egitto di Aiuto alla Chiesa che soffre - Italia che si è chiuso domenica 28 gennaio, cui il Sir ha partecipato. La Chiesa copto-ortodossa conta almeno 12 milioni di fedeli, vale a dire più del 10% della popolazione egiziana. Senza contare i circa 2 milioni di fedeli in diaspora. I copto-cattolici sono circa 300mila.

Una comunità sotto assedio, ma ricca di fede e di coraggio. Una lunga scia di sangue ne segna la storia che giunge fino ad oggi e che ha il volto di tanti martiri. Eredi delle prime comunità cristiane fiorite con la predicazione dell’apostolo Marco, sotto l’impero di Nerone, i copti egiziani si portano dentro una fede profonda, poco incline alla paura e per nulla arrendevole. Ed è questo uno dei motivi per cui vengono violentemente attaccati dalla ferocia jiahdista. Difficile dire con precisione quanti siano: la Chiesa copto-ortodossa parla di almeno 12 milioni di fedeli, vale a dire più del 10% della popolazione egiziana. Senza contare i circa 2 milioni di fedeli in diaspora. I copto-cattolici sono circa 300mila. Non bastano stragi, attacchi kamikaze, sgozzamenti a tenerli lontano dalle chiese. Ne sanno qualcosa i Fratelli musulmani che, nell’estate 2013, quando il governo islamista del presidente Mohamed Morsi fu deposto dai militari, si scatenarono contro chiese e istituzioni cristiane, devastandone oltre 60.

Più vengono colpiti, più riempiono i banchi durante le messe.

leggi tutto

©   https://agensir.it/mondo/
2018/01/30/