SABAT PETRO, L'Eucologio Kieviano della Biblioteca Apostolica Vaticana.

  Sabat Petro, Ivano Frankivsk,
 L'Eucologio Kieviano della Biblioteca Apostoli­ca Vaticana n. 15
del fondo Borgiano Illirico. Parte IV ff. 356-453.



Direttore P. Mi­guel Arranz, sj



Direttore P. Mi­guel Arranz, sj

         

            Il nostro lavoro, intitolato l=Eucologio Kieviano della Biblioteca Apostolica Vaticana, K 15 del fondo Borgiano-Illirico relativo alla quarta parte del manoscritto, intende presentare una grande e venerabile tradizione liturgica della Chiesa della Rus= di Kyiv, sempre sostanzialmente viva e attuale nella Chiesa universale. In que­sto lavoro abbiamo voluto presentare l=Eucologio Kieviano della Biblioteca Aposto­lica Vaticana, N. 15 del Fondo Borgiano-Illirico, come il libro manuale del metropoli­ta di Kyiv e un regolatore nella Chiesa di Kyiv del suo tempo.

          Il presente lavoro è diviso in due volumi. Il primo volume è composto da due parti e le appendici (A, B, C), utili, di volta in volta, per il nostro elaborato. La prima parte segue con il titolo "Breve excursus storico-liturgico sull=Eucologio Kieviano della Biblioteca Apostolica Vaticana, N. 15 del fondo Borgiano- Illirico",   la seconda riporta il titolo "Breve descrizione dei testi storico-liturgici e storico-canonici della IV parte dell=Eucologio Kieviano". Il secondo volume presenta la terza parte più importante della nostra ricerca, che porta il titolo "Edizione critica del testo della quarta parte del manoscritto".

          La ricerca della parte prima della nostra tesi, basata sui pensieri degli stu­diosi e nostri, permette di concludere che: 1.) L=Eucologio Kieviano nella compo­sizione rimane uno dei più grandi e importanti codici slavi. 2.) L=Eucologio ri­sponde nella sua scrittura e ornamentazione alla datazione del XVI secolo. 3.) Il manoscritto è stato il libro liturgico ufficiale della Rus= di Kyiv. 4.) Il codice fu scritto nella metropolia di Kyiv dal metropolita della Rus= di Kyiv, o da un membro della corte del metropolita kieviano. 5.) Il manoscritto è importante non sol­tanto per la tradizione slava ma anche per le tradizioni liturgiche cristiane.

          Dalla seconda parte del nostro studio vogliamo notare che nell'Eucologio Kie­viano si trovano parti liturgiche composte nella Chiesa Kieviana come, per esempio, il Moleben per l=infermo, per l=eccessiva pioggia ecc., ed anche altre parti liturgiche riprese dalla Chiesa greca, per esempio molte preghiere per ogni necessità.

          La terza parte della nostra tesi ha come scopo principale l=edizione del te­sto della quarta parte del manoscritto, dove per l=apparato critico abbiamo usato diversi testi liturgici slavi dell=epoca dell=Eucologio Kieviano più remota e più recente. Questa terza parte della nostra tesi è la più importante per noi, perché presenta: 1.) Il testo dell=Eucologio Kieviano quale è stato scritto nella metropolia di Kyiv e conserva i vecchi riti liturgici e i documenti storico-ecclesiastici della Chiesa della Rus= di Kyiv. 2.) Il testo del manoscritto che è stato scritto prima della divisione della Chiesa Kieviana (1596). 3.) Il testo dell=Eucologio Kieviano nel quale non può esservi influsso latino. 4.) Il testo quale resta del modello del rito della Chiesa Kieviana. 5.) Il testo quale si presenta utile per dettagliati studi in diversi campi scientifici, come storici, liturgici, filologici ecc.

          A nostro parere il sopradetto Eucologio Kieviano è un=utile fonte liturgica della Rus= di Kyiv per tutte le Chiese bizantine attualmente presenti in Ucraina, nonostante che siano quattro e attualmente divise, però tutte hanno la stessa radi­ce nella antica metropolia di Kyiv, sono cresciute e si sono sviluppate sullo stesso terreno.