15 Luglio 2015 VI anniversario di Oriente Cristiano
Cari amici,
oggi, memoria di San Bonaventura, santo francescano che si adoperò assiduamente alla causa dell'ecumenismo, siamo giunti ormai al sesto anniversario della nostra rassegna di informazione sull’Oriente Cristiano, che cerchiamo di sostenere con entusiasmo e con dedizione in questi tempi difficili di fragilità e dispersione, sia a livello materiale che spirituale.
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Per il tempo estivo, propizio alla formazione, la meditazione ed alla lettura i seguenti testi:
Armenia. Impronte di una civiltà
Armenia. Impronte di una civiltà, a cura di Gabriella Uluhogian, Boghos Levon Zekiyan, Vartan Karapetian, Venezia 2011, ed. Skira (Ginevra), p. 406Questo prezioso volume e' il catalogo della Mostra omonima, tenuta al Museo Correr, al Museo Archeologico Nazionale e alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia dal 16 dicembre 2011 al 10 aprile 2012. Le straordinarie immagini corredate da ricerche e presentazioni molto accurate e approfondite, costituiscono un tesoro inestimabile di testimonianze rivolte a una delle pi ù affascinanti tradizioni dell'Oriente Cristiano, quella del popolo armeno, che proprio a Venezia trovo' nella storia un rifugio e una culla per rinascere dalle tante persecuzioni della propria storia. La Mostra celebra i cinquecento anni dalla stampa del primo libro in lingua armena, che avvenne proprio a Venezia come per molti altri testi delle varie tradizioni orientali. In essa si susseguono esempi di arte e architettura, devozione religiosa e sapienza letteraria, oltre a una galleria di grandi e piccole personalità di un popolo che ha contribuito a fare la storia d'Europa più di quanto normalmente si immagina. Pur nella scarsa accessibilità di volumi come questo, destinato a cultori della storia armena e e delle tradizioni caucasiche, suggeriamo di non perdere di vista le tracce di queste periferie del continente cristiano, per riscoprire le radici comuni dai rami emergenti spesso nei terreni accidentati e lontani dal corpo massiccio e spesso cieco dei popoli dominanti, e cogliere la luce della fede e della cultura dalle fessure orientali del nostro panorama così privo di riferimenti sicuri.
Fare il confessore oggi
Petra' Basilio, Fare il confessore oggi, Bologna 2012, Ed. Dehoniane, 236 p.Padre Basilio Petra' e' un sacerdote toscano di origine greca, che da trenta anni insegna in varie istituzioni universitarie, tra cui il Pontificio Istituto Orientale, presentando le tradizioni morali e teologiche dell'Oriente cristiano nel loro sviluppo storico e nel loro stato attuale, in comparazione anche con il pensiero e la dottrina del cristianesimo d'Occidente. In questo testo, apparentemente un manuale per ecclesiastici, Petra' coglie una delle dimensioni sacramentali pi ù intime e interessanti della vita ecclesiale, che nel corso dei secoli ha subito tali e tante modifiche sia formali che sostanziali, da renderla unica per la sua capacita' di trasmettere il senso della tradizione vivente della Chiesa, capace di riformarsi continuamente senza tradire la missione affidatale dal Redentore. Il libro offre indicazioni sia per i confessori che per i penitenti, rivolgendosi quindi a tutte le categorie della comunità ecclesiale, tiene conto delle tante indicazioni che la storia del Sacramento della Penitenza ci offre per una comprensione non formale e non legalistica e affronta con franchezza la chiara contraddizione che il perdono cristiano suscita in un mondo dominata da ideali di autonomia e relativismo morale.
Volti dell'anima russa. Identità culturale e spirituale del cristianesimo slavo-ortodosso
Valentini Natalino, Volti dell'anima russa. Identità culturale e spirituale del cristianesimo slavo-ortodosso, Milano 2012, ed. Paoline, 404pp.Il professor Valentini e' da anni uno dei pochi veri studiosi della filosofia e della tradizione religiosa russa, e dopo varie monografie appare quanto mai opportuna questa sua sintesi, che cerca di dare alla cultura spirituale russa una sua interpretazione completa e sistematica, sempre che sia possibile conferire una dimensione sistematica a una tradizione così polifonica, massimalista e contraddittoria. Nel percorso del testo, che lancia il paragone estetico russo nel confronto con i suoi archetipi bizantini e i suoi parallelismi filosofici e teologici, emergono le categorie della grande filosofia religiosa del "secolo d'argento" russo, che all'inizio del XX secolo e alle soglie della catastrofe rivoluzionaria riuscì a comunicare un modello originale e affascinante non solo teorico, ma anche di esperienza pratica della vita ecclesiale e religiosa. Il punto di riferimento principale di Valentini e' l'opera di Pavel Florenskij, il teologo-scienziato martire delle purghe staliniane, oggi finalmente pienamente riscoperto e rivalutato soprattutto in Occidente. Come fa notare l'autore, "la bellezza che nasce da questa esperienza teologica cristiana si fa richiamo esigente ad accogliere la sfida teoretica e pratica di una visione integrale della conoscenza, dell'interezza della cultura ecclesiale, che ha saputo tenere insieme nel tempo senso biblico, liturgico-sacramentale e mistico, istituendo un nuovo legame tra il Logos e il mistero dell'esistenza" (p.196). La Russia, da sempre in bilico tra Oriente e Occidente, propone quindi una "terza via" della Rivelazione, che attira con il suo fascino potente a compiere un salto di qualità nell'esperienza personale e comunitaria di chi si lascia coinvolgere nei suoi itinerari senza confini.
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