Costruire ponti di pace di Claudio Geymonat

Christian KriegerVerso la conclusione la XV assemblea generale della Conferenza delle chiese europee. Il francese Christian Krieger eletto nuovo presidente

Ponti che uniscono genti e culture. Ponti che sono simbolo di incontro e dialogo contro i troppi muri, reali e mentali, costruiti negli ultimi anni in Europa.

La XV assemblea generale della Kek, la Conferenza di chiese europee, organizzazione che raggruppa 120 chiese nel vecchio continente, cui sommare oltre 40 fra consigli nazionali di chiese e organizzazioni connesse, si è sviluppata intorno a questa dicotomia. La cittadina serba di Novi Sad che ha ospitato la settimana di lavori degli oltre 400 delegati è in qualche modo simbolo degli esiti tremendi che derivano dall’odio e dall’incomunicabilità: i resti dei ponti sul Danubio abbattuti due volte, nel 1999 ai tempi della guerra fratricida con il Kosovo, e mezzo secolo prima dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale, ricordano quanto sia alto il rischio di ricadere in incubi che parevano accantonati per sempre. La preghiera ecumenica sul grande fiume seguita dalla posa di 4 alberi è stata certamente fra i momenti più significativi ed evocativi a tal proposito.

leggi tutto