Italia Migranti: corridoio umanitario Cei. Ok Viminale a 139 profughi in Italia - Tv2000

migranti fiumicino IlSole24Ore WebTelecamere del Tg2000 documentano il viaggio dall’Etiopia a Fiumicino. Arrivo previsto il 27 giugno all’alba. Profugo: “Grazie Italia. Vita nel campo è disumana”.
Sono 139 i profughi che mercoledì 27 giugno all'alba arriveranno all'aeroporto di Roma Fiumicino. Uomini, donne e bambini strappati alla vita disumana dei campi profughi. Un corridoio umanitario reso possibile grazie al protocollo siglato dal Ministero dell'Interno e dalla Conferenza Episcopale Italiana che finanzia interamente il progetto. L’intero viaggio dei profughi è documentato dalle telecamere del Tg2000, il telegiornale di Tv2000, e dall’inviato Vito D’Ettorre.
Venerdì scorso al Viminale la Caritas italiana e rappresentanti del Ministero dell'Interno hanno messo a punto come di consueto le procedure di arrivo dei profughi in Italia ricevendo di fatto il nulla osta. Da qualche settimana i rifugiati si trovano nella capitale dell’Etiopia, Addis Abeba, per sbrigare tutte le formalità necessarie per ottenere il visto dall' ambasciata italiana. Impronte digitali, registrazioni, controlli. La Caritas italiana da mesi è al lavoro nei campi profughi in Etiopia per selezionare i casi vulnerabili. Ad attendere i profughi a Roma ci saranno gli operatori delle Caritas diocesane che li accoglieranno e si occuperanno della loro integrazione.

leggi tutto