Saluto del Cardinale Koch per la festa dei Santi Cirillo e Metodio

cock cirillo metodioIl 27 maggio, in occasione della festa dei Santi Cirillo e Metodio nel calendario giuliano, Sua Eminenza Antonij (Mihalev), Metropolita per l’Europa Centrale e Occidentale della Chiesa ortodossa bulgara, ha presieduto la Divina Liturgia presso la Basilica di San Clemente, dove sono custodite le reliquie di San Cirillo.

Il Cardinale Koch, nel suo saluto al termine della Divina Liturgia, ha ricordato che i Santi Apostoli degli Slavi sono un ponte spirituale tra la tradizione orientale e la tradizione occidentale e possono aiutarci a ritrovare, mediante il dialogo e la preghiera, l'unità visibile nella comunione perfetta. Dopo la celebrazione, il Cardinale ha salutato la delegazione bulgara, il Presidente della Repubblica Bulgara, il Sig. Rumen Radev, il Metropolita Antonij e la Comunità ortodossa bulgara di Roma con il suo nuovo pastore, il Rev.do Ivan Ivanov.

Il 31 dicembre 2020, in occasione del  40° anniversario della proclamazione dei Santi Cirillo e Metodio compatroni d’Europa da parte di Papa San Giovanni Paolo II, con la Lettera Apostolica Egregiae Virtutis, il Cardinale Koch aveva espresso i suoi migliori auguri per tale ricorrenza, sottolineando che i “Santi Cirillo e Metodio, venerati in Occidente ed in Oriente, sono per tutti testimoni di quell’unità indivisa alla sorgente, capace di tenere insieme le differenze.”

©   http://www.christianunity.va/content/unitacristiani/it/news/2021/2021-05-27-saluto-del-cardinale-koch-per-la-festa-dei-santi-ciri.html