INCONTRO A MOSCA DEI CAPI DELLA CHIESE SIRO-CATTOLICA E ASSIRA

capi-chiese-assira-e-siro-catt

Il 6 giugno presso l’hotel “Danilovskaya”, residenza degli ospiti del Patriarcato di Mosca, ha avuto luogo l’incontro del patriarca della Chiesa siro-cattolica Mar Ignatius Joseph III, che si trova in pellegrinaggio in Russia, e del Catholicos Patriarca della Chiesa Assira dell’Oriente Mar Dynha IV, in visita ufficiale alla Chiesa ortodossa russa.

Durante la conversazione le parti hanno discusso l’attuale situazione politica nei paesi della regione del Medio Oriente, problemi di cooperazione inter-cristiana nel quadro del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, e alcuni aspetti delle relazioni bilaterali. I due gerarchi hanno constatato unanimemente che le loro Chiese e il loro popolo sono per una soluzione pacifica della situazione nella regione, attraverso il dialogo di tutte le parti, e hanno dichiarato l’inammissibilità di ogni ingerenza straniera negli affari interni del Medio Oriente. Secondo il Patriarca siro-cattolico Mar Ignatius Joseph III, il Medio Oriente non ha affatto bisogno della democrazia occidentale, se essa è imposta a prezzo di un tal numero di vittime e della perdita a lungo termine di stabilità e sviluppo.

I due capi di Chiesa con soddisfazione hanno preso atto del fatto che l’incontro tra loro è avvenuto grazie alla mediazione della Chiesa ortodossa russa, nella quale molti cristiani del Medio Oriente vedono il loro sostegno.

Alla cena che ha fatto seguito all’incontro hanno partecipato le delegazioni della Chiesa siro-cattolica e della Chiesa assira, venute a Mosca con i loro primati, nonché i sacerdoti Alexander Vasjutin e Michail Bodanov e il diacono Dimitrij Korneev, dipendenti del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca.

©  mospar.ru - June 7, 2014