NEL BRACCIO DELLA MORTE A CAUSA DEL VANGELO
- Dettagli
- Creato: 25 Novembre 2016
- Hits: 1340
Petr Jašek è un missionario della Repubblica Ceca partito per il Sudan per aiutare i cristiani perseguitati a causa del Vangelo. Adesso però, Petr è uno di loro, ed è lui ad aver bisogno del nostro aiuto. Giunto in Sudan nel dicembre 2010 per aiutare i
cristiani in difficoltà per la loro fede, al momento di ripartire per il suo Paese un anno dopo Petr è stato prelevato all'aeroporto dai servizi segreti e tenuto prigioniero in un luogo sconosciuto.
Dopo settimane di angoscia, i rappresentanti della famiglia hanno saputo che Petr era accusato da un procuratore sudanese di spionaggio, sedizione, sovversione: per la sua attività umanitaria svolta sempre alla luce del sole! La difesa ha constatato che la Procura non ha alcuna prova di queste accuse, e tuttavia lo scenario è inquietante. In Sudan infatti i diritti umani non sono minimamente riconosciuti, e lo stesso Presidente Omar al-Bashir è accusato dalla Corte Penale Internazionale di genocidio, crimini contro l'umanità e di guerra.
Come se non bastasse, l'ordinamento sudanese si fonda sulla Sharia: il fatto che Petr sia cristiano aggrava enormemente la sua situazione. Si tratta di un caso di giustizia politica per reprimere qualsiasiasi forma di dissidenza e opposizione al potere. Il governo della Repubblica Ceca si è mosso per la liberazione del prigioniero, ma senza esito. Recentemente, anche la Commissione Europea ne ha chiesto la liberazione immediata.
Il giudizio inizialmente previsto per il 24 ottobre è stato spostato prima al 31, poi al 14 novembre e poi ancora al 21 dello stesso mese. Continui ritardi ingiustificati che prolungano la carcerazione di un innocente perseguitato a causa della sua fede e della sua stessa umanità.
Questa petizione è diretta all'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e all'Ambasciatore del Sudan in Italia. Facciamo sentire la nostra voce, e facciamo in modo che Petr Jašek sia libero di festeggiare il Natale con la sua famiglia quest'anno, che sia libero di professare la sua fede, e che sia sopratttutto libero di amare il suo prossimo come se stesso.
http://www.citizengo.org/it/pr/38974-urgente-stanno-giustiziare-un-cooperante-cristiano-sud-sudan?m=5&tcid=29814988
© http://www.citizengo.org/it/pr/38974-urgente-stanno-giustiziare-un-cooperante-cristiano-sud-sudan?dr=99755::14b4783f06f81821bfb282c7ba927121&utm_source=email&mkt_tok=eyJpIjoiTW1Ga01XTmhNR1JtWWpNeSIsInQiOiJwcGszdUpzaEFcL3BVeTNnRVJRalV1QzlvU3RBTEg1cGtPR0RwSDNZZWU0YkhlR201UFNWbHd6Q0lwbUk4V2hubGJUdmtiZG1ydVZKSDd3cFVuNG9YbDZaT0FsOTNUTzh4dVBCR1RiV3VBc2c9In0%3D