ORTODOSSI E CATTOLICI/ Solo la "stoltezza della Croce" aiuta le Chiese a non dividersi - by Francesco Braschi

chiesa ortodossa patriarca kirill bartolomeo russia costantinopoli lapresse 2018 thumb660x453E' in atto uno scontro tra i Patriarcati di Mosca e Costantinopoli sull'autocefalìa della Chiesa in Ucraina. In realtà la divisione sta permeando anche la Chiesa cattolica.

Siamo ormai oltre la metà del mese in cui Papa Francesco ha invitato ogni cristiano a pregare il Rosario e a invocare San Michele Arcangelo perché la Chiesa sia protetta dal diavolo che vuole dividerci da Dio e dai fratelli, e non possiamo non riconoscere ogni giorno di più l'assoluta pertinenza di questa richiesta, davanti agli avvenimenti che agitano la Chiesa, e non solo la Chiesa cattolica.

Non a caso ci è stato ricordato come l'opera diabolica sia quella che porta una duplice divisione: da Dio e dai fratelli. Quest'opera malvagia, ben ne siamo consapevoli, è continua, capace di insinuarsi in ogni occasione e di assumere ogni forma di travestimento, poiché — come ci ricorda san Paolo — "anche satana si maschera da angelo di luce" (2 Cor 11,14). San Paolo formula questa espressione scrivendo a una comunità — quella di Corinto — da lui stesso evangelizzata e che si era lasciata facilmente sviare da altri "superapostoli" che predicavano una fede più intellettualmente "esclusiva", colma di un'apparente sapienza e dotata di una portata culturale più facilmente accettabile dalla cultura dell'ambiente: in altre parole, un messaggio meno radicale ed esigente della "stoltezza della Croce di Cristo" che Paolo aveva non solo predicato, ma anche vissuto, presentandosi in umiltà e semplicità fino a provvedere al suo sostentamento per non essere di peso a nessuno. Proprio questo suo fare dimesso era divenuto per i suoi avversari un argomento per squalificarlo, accusandolo altresì di aver promosso a fini personali una raccolta di denaro a favore dei poveri di Gerusalemme, e per squalificare la sua dottrina, così da promuovere se stessi, portatori di una forma più attraente e affascinante di cristianesimo.

Questo episodio, apparentemente così lontano nel tempo, ci aiuta.... leggi tutto