×

Avviso

Lack of access rights - File '/images/stories/luoghi/basilica-terra-santa.jpg'

Continuate a sostenere spiritualmente e materialmente la Chiesa cattolica in Terra Santa

basilica-terra-santa.jpgLettera ai Vescovi del Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali in occasione della colletta per la Chiesa in Terra Santa, che come di consueto si effettuerà nel giorno di Venerdì Santo, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, e monsignor Krzysztof Nitkiewicz, Sotto-segretario del Dicastero, hanno inviato una lettera a tutti i Vescovi per sollecitare l'aiuto delle comunità dei fedeli.
Dopo aver ricordato la visita alla sede della Congregazione per le Chiese Orientali da parte di Papa Benedetto XVI, e i suoi pronunciamenti "colmi di apprensione per l'incerta situazione dell'area e di benevolenza verso tutti i suoi abitanti", il Card. Sandri scrive: "per la prima volta mi rivolgo ai confratelli Vescovi di tutto il mondo e alle rispettive Chiese per chiedere, proprio a nome del Santo Padre, di continuare a sostenere spiritualmente e materialmente la comunità cattolica in Terra Santa". "È l'assenza di una stabile pace ad acuire nei Luoghi Santi antichi problemi e povertà e a generarne di nuovi - spiega il Cardinale -. I cristiani che vi abitano meritano, pertanto, la prioritaria attenzione della Chiesa cattolica e delle altre Chiese e comunità ecclesiali, le quali hanno sempre bisogno del ‘vivente carisma delle origini' e della singolare vocazione ecumenica e interreligiosa di cui essi sono portatori".
Nella lettera si auspica che la Colletta del Venerdì Santo, "collocata dai Sommi Pontefici in un giorno tanto significativo", riceva accoglienza da parte di tutte le Chiese locali, e possa quindi crescere il movimento di carità che, per mandato del Papa, la Congregazione coordina "al fine di garantire alla Terra Santa, in modo ordinato ed equo, il sostegno necessario alla vita ecclesiale ordinaria e a particolari necessità".
La comunità latina e le altre Chiese orientali cattoliche "potranno beneficiare della carità di tutti i cattolici, non in termini occasionali, bensì con la sufficiente sicurezza e continuità che consenta di guardare con speranza al futuro. Tramite la comunità cattolica, poi, la carità si espanderà senza distinzione religiosa, culturale e politica, soprattutto a favore delle giovani generazioni". Tra i problemi più urgenti da affrontare la lettera cita "l'inarrestabile fenomeno dell'emigrazione, che rischia di privare le comunità cristiane delle migliori risorse umane".
Quindi il Card. Sandri ringrazia le Chiese particolari per il loro impegno a beneficio della Terra Santa, così come parrocchie, famiglie religiose, istituzioni, fondazioni e associazioni, esprimendo "la profonda gratitudine del Santo Padre per il sostegno ad una causa di così vitale importanza per la Chiesa e per l'umanità. È un grazie condiviso dalla nostra congregazione e da tutte le comunità latine e orientali di Terra Santa." (S.L.) (fonte Agenzia Fides 14/2/2008)