Mosca: cattolici e ortodossi presentano la “Spe salvi” in russo

La presentazione a Mosca, nella sera di martedì 25 marzo, dell'edizione russa dell'ultima enciclica di Benedetto XVI, "Spe salvi", sarà un'occasione di incontro e dialogo tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa.

All'evento, che si terrà presso il Centro culturale "Biblioteca dello Spirito", saranno presenti infatti l'Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi "della Madre di Dio" a Mosca, monsignor Paolo Pezzi e padre Vladimir Shmalij, Segretario della Commissione teologica sinodale del Patriarcato orotodosso di Mosca e Vicerettore dell'Accademia teologica di Sergiev Posad.

La versione in russo della "Spe slavi" è stata pubblicata presso le Edizioni Francescane, in collaborazione con la Nunziatura Apostolica e l'agenzia di stampa cattolica "Agnuz".

Gli scritti dell'attuale Pontefice hanno offerto già in passato occasioni di dialogo. Nel 2006, quando la Biblioteca dello Spirito ha pubblicato il volume "Introduzione al cristianesimo" di Joseph Ratzinger, il Metropolita Kirill di Smolensk e Kalinigrad, capo del Dipartimento per i rapporti con le Chiese del Patriarcato di Mosca, ne aveva curato l'introduzione.

"Ora - si legge in una nota della Fondazione 'Russia Cristiana' - un altro importante esponente dell'ortodossia russa, padre Shmalij, ha accettato di presentare l'enciclica 'Spe salvi', che dedica tra l'altro ampio spazio alla denuncia delle ideologie e delle loro false speranze, un'esperienza distruttiva vissuta dalla Russia sulla propria pelle". Continua su ZENIT