Il Cardinal Martino presenta il Compendio della Dottrina Sociale in Romania
- Dettagli
- Creato: 16 Aprile 2008
- Hits: 3065
Il porporato, rileva un comunicato del dicastero ricevuto da ZENIT, ha partecipato questo mercoledì a Iasi a un Simposio internazionale dal titolo "Humans and Market", promosso dall'Istituto Teologico locale, che ha anche curato la traduzione in rumeno del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa.
Il Cardinale presenterà il Compendio venerdì pomeriggio a Bucarest "nella prospettiva delineata da Paolo VI della costruzione della civiltà dell'amore".
Sottolineando la "precisa finalità" del Compendio di "illuminare la vita sociale degli uomini e dei popoli con la luce del Vangelo", ha richiamato alcuni principi fondamentali per l'opera pastorale di evangelizzazione del sociale.
Tra questi, figurano "il primato e la dignità della persona umana, che si traduce in pratica nella difesa e nella promozione dei diritti umani, concepiti come universali, inviolabili e inalienabili".
"Segue il principio del bene comune - aggiunge il comunicato -, che esclude sia la concezione individualista, per la quale ciascuna persona umana è un granello di sabbia slegato dagli altri, sia la concezione collettivista, per la quale l'uomo è una molecola confusa nell'organismo sociale". Continua su ZENIT