VESCOVO AUSILIARE DELL’ARCIEPARCHIA DI LVIV DEGLI UCRAINI

Il Santo Padre ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina del Rev.do Padre Venedykt Aleksiychuk, Monaco Studita di Univ, a Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Lviv degli Ucraini, assegnandogli la sede titolare di Germaniciana.

 Rev.do Padre Venedykt Aleksiychuk

Il Rev.do Padre Venedykt (Valery) Aleksiychuk è nato il 1° gennaio 1968 nel villaggio di Borshchivka, regione di Rivne (Ucraina). Ha frequentato il Seminario Maggiore di Drohobych ed il 29 marzo 1992 è stato ordinato sacerdote.

Nel 1993 è stato accolto nella Lavra della Dormizione dei Monaci Studiti di Univ e il 31 dicembre 1995 ha emesso i primi voti. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale presso l'Università Cattolica di Lublino (Polonia).

Ha svolto il suo ministero presso la parrocchia di Bystrytsia (Decanato di Drohobych); in Bielorussia a Polock e nella parrocchia di Vitebsk (1994-1996); in Canada (1996-1999); è stato Ighumeno della Lavra di Univ (2000 rieletto nel 2005); membro della Commissione dell'Arcivescovo Maggiore per il monachesimo (2004); Amministratore della parrocchia di San Nicola Peremyshlany (2004); Responsabile del Segretariato del Concilio dei Monaci della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina; Presidente del Consiglio Liturgico e Presidente dei Superiori Maggiori delle Congregazioni Religiose Maschili della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina (2007).

Parla l’ucraino, il polacco, il bielorusso e l’inglese.

© Bollettino Santa Sede - 3 agosto 2010