Poličany: un'oasi di preghiera nella società secolarizzata - suore trappiste - Repubblica Ceca

policany gruppoAgli inizi del nuovo millennio alcune trappiste di Vitorchiano sono state inviate in Repubblica ceca a fondare un nuovo monastero, che a fine mese diverrà abbazia. Un’oasi di preghiera, lavoro e accoglienza. Poličany è una piccola località della Boemia centrale, sperduta tra i campi e i boschi che ne adornano le colline, a una sessantina di km a sud di Praga. L'insediamento, come altri della zona, gravita sulla vicina Křečovice, un borgo che per due secoli fu sotto il dominio di una famiglia di cavalieri menzionata nelle cronache del XIV sec., e nell'800 diede i natali al violinista e compositore Josef Suk.
Durante la seconda guerra mondiale, sotto occupazione nazista, questi territori furono destinati ad area di esercitazioni militari e la popolazione fu evacuata. Nel maggio del '45 i nazisti furono scacciati dall'arrivo dell'Armata Rossa, ma vi fu ancora tempo per scontri sanguinosi come nel borgo di Živohošt'. Negli anni '80 la zona divenne famosa per le riprese del film di Menzl Il mio piccolo villaggio.

Oggi a Poličany è presente una comunità di trappiste che vivono secondo la regola benedettina dell'ora et labora, che comprende preghiera comunitaria e personale, contemplazione, studio e lavoro manuale.

leggi tutto