Visita del card. Sandri in Libano per il 50° della Roaco

Una precedente visita del card. Sandri in Libano cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844Il card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, lunedì prossimo si recherà in Libano fino al 16 novembre, in occasione del 50° anniversario dall’istituzione della Roaco. Incontrerà il Presidente Aoun e le
realtà caritative che assistono i rifugiati siriani e iracheni in Libano

La visita – rende noto la Congregazione per le Chiese Orientali - si svolge con il coordinamento della Rappresentanza pontificia a Beirut in occasione del 50° anniversario dall’istituzione della Roaco (Riunione Opere Aiuto Chiese Orientali) e vedrà la partecipazione, oltre che del Prefetto che la presiede e del Segretario rev. Kuriakose Cherupuzhathottathil, dei Rappresentanti delle Agenzie Cnewa (Usa), L’Ouevre d’Orient (Francia), Erzbistum Köln, Missio München, Misereor, Missio Aachen & Päpstliches Missionwerk der Kinder (Germania), Caritas, Solidarité Orient (Belgio) e Fondazione Giovanni Paolo II (Italia).

Programma della visita

La visita, prevede alcuni momenti di visita diretta sul campo, per incontrare le realtà caritative presenti, gestite dalle diverse Chiese patriarcali o dagli Ordini religiosi, con particolare riferimento a quelle che assistono i rifugiati siriani ed iracheni; momenti di incontro e riflessione condivisa con i patriarchi e i vescovi (in particolare alla riunione dell’Apecl - Assemblea della Gerarchia Cattolica del Libano, e della Commissione per il Servizio della Carità), compresi quello con i presuli della Siria accompagnati dal nunzio apostolico a Damasco, quello con i Superiori generali degli Ordini libanesi e i seminaristi greco-melkiti. Prevista infine l’udienza concessa dal Presidente della Repubblica,. Michel Aoun. A tutti il Cardinale porterà il saluto affettuoso colmo di condivisione e la benedizione di Papa Francesco.

©  https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2018-11/visita-card-sandri-libano-50-anni-roaco.html