Ucraina - Un museo sull’Holodomor a Kyiv. Il sostegno della Chiesa greco-cattolica ucraina

holodomor kiev(Chiesa greco-cattolica ucraina - Segretariato dell’Arcivescovo Maggiore - Roma) Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha invitato i fedeli a sostenere la costruzione del Memoriale dell’Holodomor a Kyiv, un museo che vuole ricordare uno dei  più grandi genocidi ignorati dalla storia, ovvero lo sterminio per fame degli ucraini ad opera del regime sovietico di Stalin. L’Arcivescovo Maggiore Sviatoslav Shevchuk ha lanciato l’invito a
margine della sua presentazione del report sull’attività annuale svolta nelle strutture eparchiali della Chiesa greco- cattolica ucraina, che è avvenuto lo scorso 16 febbraio. “Custodite  - ha detto Sua Beatitudine Shevchuk - la memoria delle vittime dell’Holodomor nelle vostre comunità. Possano tutte le parrocchie, i sacerdoti e i fedeli della nostra Chiesa con le loro donazioni sostenere la costruzione del Memoriale dell’Holodomor a Kyiv. Questo contributo sarà un chiaro segno di amore verso il nostro popolo e la nostra terra natale”.
L’Holodomor è il grande sterminio degli ucraini avvenuto attraverso una carestia provocata da Stalin, che tra il 1932 e il 1933 bloccò gli approvvigionamenti al Paese, allora definito il granaio di Europa, con lo scopo di sottomettere la popolazione ucraina rurale, causando la morte di almeno 7 milioni di persone in Ucraina.
Durante la presentazione del rapporto, il Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina ha ricordato che il clero ha sempre illuminato la strada delle persone. Per questo, anche oggi il clero è chiamato a “conservare la memoria del nostro passato, in modo che il nostro futuro non ripeta gli errori dell’umanità e non vengano versate le lacrime di persone affamate, impotenti e assetate”.
Sua Beatitudine Shevchuk ha dunque chiesto ai sacerdoti di ricordare l’Holodomor, di parlarne “ai fedeli affidati alla vostra cura pastorale” e di “insegnare alle persone a ricordare il loro passato e a prendersi cura della nostra storia. Solo insieme, uniti attorno a questa importante causa, saremo in grado di completarla nel modo dovuto".
Il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina ha quindi invitato il clero a raccontare di questo progetto a tutto il mondo, in vari modi disponibili. È importante che queste informazioni siano diffuse nelle Chiese e sui mezzi di comunicazione.
Il Memoriale non raccoglierà solo informazioni sulle vittime dell’Holodomor, ma diventerà un centro di ricerca e di studio dedicato a questo orribile genocidio, e sarà anche un centro di memoria e di preghiera.
Il contributo al Museo dell’Holodomor può essere inviato attraverso la piattaforma “il Chicco della Verità”, che si trova su questo link: ТВОРИМО МУЗЕЙ ГОЛОДОМОРУ (CREIAMO IL MUSEO DELL’HOLODOMOR). Per offrire il proprio supporto, è necessario utilizzare un semplice modulo di donazione.

©  https://ilsismografo.blogspot.com/2021/02/ucraina-un-museo-sullholodomor-kyiv-il.html