Paolo Pezzi: il Papa in Kazakhstan, un viaggio importante per i cattolici russi

pezzi madre di dio moscaI cattolici russi esprimono con un pellegrinaggio in Kazakhstan il loro amore e la loro fedeltà a Papa Francesco in occasione della sua visita a Nur-Sultan per il Congresso delle religioni mondiali. È quanto afferma in una intervista l’arcivescovo dell’Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca
 

Vatican News

L’Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca ha organizzato un pellegrinaggio in occasione della visita che il Papa compirà in Kazakhstan dal 13 al 15 settembre per partecipare al settimo Congresso mondiale dei leader delle religioni mondiali e tradizionali, un evento a favore della pace e contro l’uso della religione per giustificare i conflitti.

Il pellegrinaggio, che si svolgerà sul motto “Siamo testimoni dell’unità”, inizierà da Mosca il 12 settembre: prima tappa è Omsk, città russa della Siberia. I pellegrini, il giorno dopo, raggiungeranno Karaganda, in Kazakhstan, e da qui si recheranno a Karlag, uno dei gulag sovietici più estesi in cui, tra il 1930 e il 1960, decine di migliaia di internati hanno perso la vita. Luogo di martirio anche per tanti cristiani, compresi i russi. Il 14 settembre il gruppo si trasferirà a Nur-Sultan per partecipare alla Messa presieduta da Papa Francesco nel Piazzale dell’Expo. Il 15 settembre inizierà il viaggio di ritorno per Mosca.

segue