Il Papa copto invita alla calma

Il patriarca copto ortodosso egiziano, Shenuda III, ha condannato oggi l'attentato delle notte contro una chiesa di ALessandria d'Egitto, definendolo un ''vile atto'' contro persone che ''stavano pregando '', e al contempo ha inviato un emissario nella città costiera mediterranea per cercare di placare le tensioni. 
 
MARCO TOSATTI
 
Il patriarca copto ortodosso egiziano, Shenuda III, ha condannato oggi l'attentato delle notte contro una chiesa di ALessandria d'Egitto, definendolo un ''vile atto'' contro persone che ''stavano pregando '', e al contempo ha inviato un emissario nella città costiera mediterranea per cercare di placare le tensioni. Lo scopo dell'attentato, ha detto il Papa copto in un'intervista al giornale indipendente 'Al Usbua' - ripresa anche dall'agenzia egiziana Mena - è di ''destabilizzare l'Egitto e minare la sua sicurezza'', alla cui origine, ha aggiunto, vi sono ''potenze'' che ''non vogliono il bene dell'Egitto''. ''Questi criminali - ha aggiunto Shenuda - sono nemici dei cristiani e dei musulmani e agiscono per seminare discordia''. Il patriarca ha al contempo inviato oggi ad Alessandria un emissario per cercare di impedire una escalation delle tensioni e per tenerlo al corrente dell'evolversi della situazione. Il vescovo Pachomios di Beheira e Marsa Matruh avra' anche il compito di avviare un dialogo con tutte le parti, in particolar modo con le forze di sicurezza di Alessandria....

Dopo le proteste della notte, si sono intensificati nel primo pomeriggio di oggi i disordini ad Alessandria d'Egitto nella via dell'attentato davanti a una chiesa costato la vita a 21 copti. Circa 3.000 cristiani - riferiscono testimoni sul posto - affollano la via, che è stata bloccata alle due estremità dalla polizia, e lanciano contro le forze dell'ordine pietre e lattine trasformate in mini-molotov. ''Musulmani terroristi'' e ''il sangue dei copti non scorrerà invano'', scandiscono i dimostranti. In un'altra parte del quartiere alessandrino di Sidi Bishr, dove si trova la Chiesa dei Santi, è invece in corso una manifestazione pacifica di un migliaio di persone, cristiani e musulmani insieme, di solidarietà e cordoglio per le vittime. In serata un'altra manifestazione interconfessionale di solidarietà è prevista al Cairo, nel quartiere popolare di Shubra, dove abitano molti cristiani.

© http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/rubricahome.asp?ID_blog=196 - 1gennaio 2010