Papa Francesco riceve il segretario della Lega Musulmana Mondiale

Papa Francesco e Muhammad al Issa LOsservatore RomanoL'incontro con Muhammad al-Issa prima dell'udienza generale. Colloquio con il cardinale Tauran, nasce un comitato permanente congiunto.
Papa Francesco ha ricevuto nella mattinata di mercoledì 20 settembre, in Vaticano, Muhammad al-Issa, segretario generale della Lega Musulmana Mondiale. L'incontro, informa una nota della Sala Stampa vaticana, si è svolto alle 9.00 prima che il Pontefice tenesse l’udienza generale in piazza San Pietro.
Al-Issa, a lungo ministro della Giustizia di Riyad, si è poi recato insieme ad una delegazione composta da sette persone presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, per incontrare il cardinale presidente Jean-Louis Tauran. Una nota del Dicastero informa che, nel corso del colloquio, sono stati ribaditi alcuni punti fondamentali, come il fatto che religione e violenza sono incompatibili; che le religioni hanno risorse morali capaci di contribuire alla fraternità e alla pace; che il fenomeno del fondamentalismo, in particolare quello violento, è preoccupante e necessita di uno sforzo congiunto per contrastarlo. Inoltre, esistono situazioni dove la libertà di coscienza e quella di religione non sono del tutto rispettate e tutelate, onde l’urgenza di rimediarvi, rinnovando il «discorso religioso» e rivedendo i testi scolastici. Entrambe le parti hanno concordato di stabilire un comitato permanente congiunto, da prevedere in un prossimo futuro.

leggi tutto

©   http://www.lastampa.it/
2017/09/20/vaticaninsider/ita/vaticano/il-papa-riceve-il-segretariodella-lega-musulmana