Vaticano Visita di Papa Francesco alla Necropoli vaticana e preghiera sulla Tomba di san Pietro. Un ricordo per i 50 anni della conferma dei resti dell'Apostolo Pietro

papa nelle grotte vaticane(FG) In occasione del cinquantesimo anniversario della conferma da parte di Paolo VI dell'autenticità delle reliquie dell'Apostolo Pietro, scoperte e riconosciute con estremo rigore scientifico dall'archeologa Margherita Guarducci, riproponiamo la nota, pubblicata da padre Federico Lombardi, sulla visita compiuta il 1 aprile 2013 da Papa Francesco alla Necropoli vaticana.
Il Santo Padre Francesco ha compiuto oggi pomeriggio una visita di devozione alla tomba di San Pietro nella Necropoli che si trova sotto la Basilica vaticana. Il Papa era accompagnato dal Card. Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Vaticana, dal Delegato della Fabbrica di San Pietro, S.E. Mons. Vittorio Lanzani, dal suo Segretario Mons. Alfred Xuereb e dai Responsabili della Necropoli vaticana, Dr. Pietro Zander e Dr. Mario Bosco.
Primo Papa a scendere negli scavi della Necropoli vaticana, il Papa Francesco ha percorso tutta la via centrale della Necropoli, che si trova sotto la Basilica e le Grotte vaticane, ascoltando le spiegazioni del Card. Comastri e del Dr. Zander, avvicinandosi così - in leggera salita - al luogo dove si trova la tomba di San Pietro, esattamente sotto l’altare centrale e la cupola della Basilica. Nella Cappella Clementina, il luogo più vicino alla tomba del Principe degli Apostoli, il Papa ha sostato in preghiera silenziosa, in raccoglimento profondo e commosso. La visita si è conclusa nelle Grotte vaticane, rendendo omaggio alle tombe dei Papi del secolo scorso che vi si trovano: Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Paolo VI, Giovanni Paolo I. Uscendo dalla Grotte, il Papa ha salutato il personale presente ed è rientrato a piedi a Santa Marta, come a piedi era giunto all’ingresso degli scavi sul fianco sinistro della Basilica. La visita ha avuto inizio alle ore 17 ed è terminata alle 17.45.

©