Vaticano Visita del Cardinale Prefetto Leonardo Sandri in Terra Santa - 30 settembre – 4 ottobre 2019 Congregazione per le Chiese Orientali

800 anniProgramma - Convegno - 800 anni dal Pellegrinaggio di San Francesco
La Congregazione per le Chiese Orientali informa che il Prefetto Cardinale Leonardo Sandri si recherà in Terra Santa dal 30 settembre al 4 ottobre. La visita si svolge con il coordinamento della Delegazione Apostolica di Gerusalemme ed avviene in occasione dell’invito della Custodia di Terra Santa che in questi giorni celebra gli 800 anni del Pellegrinaggio di pace di San Francesco in Terra Santa, attraverso un convegno ed alcuni momenti commemorativi (cfr. programma allegato). In particolare il Prefetto del Dicastero Orientale interverrà nella mattina del 2 ottobre, farà l’Ingresso Solenne al Santo Sepolcro nel pomeriggio, e parteciperà all’incontro con il Gran Muftì presso la Mosche de l’Al-Aqsa la mattina del 3. Venerdì 4 ottobre, presso la Chiesa di San Salvatore, presiederà il Pontificale nella Solennità di San Francesco, Fondatore dell’Ordine.
Nei tempi rimanenti a disposizione, secondo un ordine che verrà confermato nel resoconto quotidiano che come d’uso sarà inviato, sono previsti diversi incontri: con alcune realtà del quartiere cristiano della Città Vecchia, in particolare la comunità greco-melkita, maronita, la scuola dei Fratelli Lasalliani, la Pontifical Mission, la scuola Saint Joseph, e il Christian Media Center. Le celebrazioni feriali mattutine saranno presso alcuni Santuari gerosolimitani, e nell’Istituto delle Suore Vincenziane di Ein Karem. Previste infine alcune altre visite al Santuario di Nostra Signora dei Valori in Tel Aviv e l’incontro con gli operatori della pastorale dei migranti del Vicariato di San Giacomo a Gerusalemme, e un sopralluogo al Convento al Sito del Battesimo al Giordano, riaperto.
A tutti il Cardinale porterà il saluto affettuoso colmo di condivisione e la benedizione di Papa Francesco.