Oggi 16 Agosto nel calendario liturgico bizantino si celebra il Trasporto da Edessa dell’Achiropita, l’Icona del Signore nostro Gesù Cristo, ossia del santo Mandilion.

Holy Face Не рыдай Мене МатиRingraziamo la sindonologa prof. Emanuela Marinelli per la preziosa segnalazione -
Ho ricevuto questo messaggio da Antonio Calisi https://www.infinitybooksmalta.com/antoniocalisi/
"Oggi 16 Agosto nel calendario liturgico bizantino si celebra il Trasporto da Edessa dell’Achiropita, l’Icona del Signore nostro Gesù Cristo, ossia del santo Mandilion.

La parola "Acheropita" o "achiropita", dal Greco bizantino ‪ἀχειροποίητα‬ ("ἀ-" privativo + "χείρo-" = mano + un der. di "ποιείν" = fare, produrre), significa "non fatto da mano (umana)".
Essa viene utilizzata per indicare quelle immagini o quegli oggetti sacri alle quali la tradizione attribuisce un'origine miracolosa: queste immagini, cioè, non sarebbero opera di un artista, ma sarebbero "apparse" da sole per intervento divino.
Le più famose immagini oggi venerate come acheropite sono:
* La Sindone di Torino, il lenzuolo su cui è impressa l'immagine di Gesù morto, conservata nel Duomo di Torino.
* Il Volto di Cristo all'interno del pontificio santuario della Scala Santa a Roma.
Altre famose immagini acheropite di cui è traccia in documenti antichi:
* Il Mandylion o "Immagine di Edessa", un telo sul quale compariva il volto di Gesù. Custodito a Edessa (oggi Urfa in Turchia), e poi a Costantinopoli, nel 944, andò perduto durante il sacco della città ad opera dei crociati, nel 1204. Alcuni studiosi ipotizzano che si trattasse della Sindone di Torino.
* Il "Velo della Veronica", altro telo sul quale era impresso il Volto di Gesù. Era esposto nella Basilica di San Pietro a Roma fino al 1600 circa; ne fa menzione anche Dante nella Divina Commedia (Paradiso XXXI, 103-108)".

pdfUomo_dei_Vangeli_-_Medjugorie_Agosto_2020.pdf