In Terra Santa si apre il tempo di Avvento (+ audio)

custode terra santaQuesta mattina il solenne ingresso di Padre Patton, Custode di Terra Santa, a Betlemme, alla vigilia dell’Avvento. Evento per tutti i cristiani della città, che il Covid ha svuotato dai pellegrini

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano

Sarà un Natale senza pellegrini in Terra Santa, nessuno si fa illusioni, il Covid-19 ha fermato ciò che neanche il conflitto era riuscito a fermare del tutto. Betlemme e la Palestina intera vivono un momento, oltre che di emergenza sanitaria, di grave crisi economica, legata alla mancanza di turismo e pellegrinaggi. Betlemme, già ferita dall’occupazione israeliana, è svuotata dai visitatori, con i negozi di souvenir e articoli religiosi sbarrati e l’economia totalmente in fallimento.

La scommessa ora è però anche quella di riuscire a fare in modo che le celebrazioni natalizie possano avvenire lo stesso, nel pieno rispetto delle regole e delle restrizioni. Prova generale sarà il 28 novembre con l’ingresso solenne a Betlemme, alla viglia dell’Avvento, di padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa:

audio poi segue