Pasqua: Gerusalemme, Patriarca denuncia sofferenze cristiani

twal-celebrazione© www.ansa.it - GERUSALEMME, 31 MAR - Le sofferenze patite dai cristiani in Medio Oriente sono state denunciate dal patriarca latino di Gerusalemme, monsignor Fouad Twal nella Messa solenne tenuta oggi al Santo Sepolcro di Gerusalemme, in occasione delle celebrazioni pasquali.

''La nostra Chiesa vive in un Medio Oriente di sofferenza'' ha rilevato evocando le vittime della guerra civile in Siria, i profughi siriani e i cristiani di Terra Santa ''che sono tentati dall'emigrazione''. E' compito della comunita' internazionale, ha aggiunto, ''prendere concretamente soluzioni efficaci per trovare una soluzione equilibrata e giusta della causa palestinese, che e' all'origine di tutte le tensioni nel Medio Oriente''.

Nei giorni scorsi i Capi delle Chiese di Gerusalemme - fra cui lo stesso Twal - hanno pubblicato un messaggio pasquale in cui invitano i fedeli di tutto il mondo a venire in pellegrinaggio in Terra Santa. ''La presenza cristiana qui nella Citta' Madre della nostra fede - hanno precisato - continua a servire come un faro di luce del Cristo risorto, che i primi discepoli testimoniarono qui al sepolcro vuoto di Gerusalemme''.

In occasione della Pasqua a Gerusalemme sono giunte migliaia di pellegrini. Fra questi anche alcune decine di copti egiziani, giunti a Tel Aviv con voli speciali dal Cairo. In questi giorni la Citta' Vecchia di Gerusalemme e' particolarmente affollata perche' i riti cristiani coincidono con quelli della Pasqua ebraica, che terminera' domani.