Dalla discriminazione nell’Impero ottomano al nazionalismo dei Giovani turchi, passando per la diaspora. Nell’anniversario del genocidio armeno, il professor Aldo Ferrari ripercorre cause e conseguenze del primo sterminio di massa del Novecento. Un’analisi che mette in luce come memoria e identità condizionino ancor oggi i rapporti tra armeni e turchi.
Continua su krisis.info
 
Le parole e il saluto finale del Patriarca di Gerusalemme alla consegna del Premio Cultura Cattolica a Bassano. «Gerusalemme ti insegna che non puoi fare nulla senza l’altro, è una scuola di pace incredibile».
 
Al Regina Caeli, il Papa rinnova il suo appello per il Medio Oriente: “Si rafforzi il dialogo e porti frutti buoni”. Chiede poi di pregare per l’Ucraina che “soffre tanto” e invia i suoi auguri affettuosi alle Chiese ortodosse e orientali che, seguendo il calendario giuliano, celebrano oggi la Pasqua: “Il Signore conforti tutte le comunità nella prova”. Vicinanza alle popolazioni del Rio Grande do Sul, in Brasile, colpite da devastanti inondazioni.
 
Pope Francis offers Easter greetings to Eastern-rite Catholics and Orthodox brothers and sisters who celebrate the Lord’s Resurrection according to the Julian Calendar, and prays for peace for Ukraine, and for Palestine and Israel.
 
Aumentano le violazioni della libertà religiosa in Afghanistan, Azerbaigian, Cina, Iran, Nicaragua, Nigeria, Corea del Nord, Pakistan. Sono solo alcuni degli Stati segnalati dall’ultimo rapporto della Commissione Uscirf americana. Ecco perché