×

Avviso

Lack of access rights - File '/images/stories/interviste/edward-farrugia-1.jpg'
Lack of access rights - File '/images/stories/ad-intra/vasil.jpg'
Riprendiamo l’intervista di K. Gordeeva al direttore di «Novaja gazeta» Dmitrij Muratov. La guerra contro l’informazione libera in Russia sembra conclusa con la scomparsa del suo giornale. Ma il coraggio di anni e le vite sacrificate non possono naufragare così. Un dialogo poco consolante, ma neppure rinunciatario…
 

Pizzaballa e Zuppi in dialogo sulla Pace

“Chiedete pace per Gerusalemme”, è stato questo il tema della serata che ha visto ospiti della Basilica di Santo Stefano in Bologna, Sua Beatitudine il Patriarca Pierbattista Pizzaballa O.F.M., Patriarca di Gerusalemme dei Latini e Sua Eminenza Rev.ma il Sig. Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. I due prelati hanno dialogato sulla situazione della Chiesa in Terra Santa, il dialogo interreligioso, il cammino verso la pace e si è parlato anche del conflitto armato che si sta affliggendo il popolo ucraino. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Terra Santa in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santi Vitale e Agricola” di Bologna.

segue
 
La Primavera di Praga, le manifestazioni studentesche in Occidente: due simboli di quello che fu il '68, anno di crisi e di svolta all'Est e all'Ovest, compresa l'Urss. Il prossimo convegno della Fondazione Russia Cristiana (12-15 ottobre) metterà a
 
«L’intero corpo dei vescovi ha sentito il bisogno di affrontare il tema del razzismo, ancora una volta, dopo aver assistito al deterioramento del discorso pubblico, e a episodi di violenza e tensione con
 
Padre Simon, da quanto tempo è al Pontificio Istituto Orientale? Sono arrivato qui come studente nel 1978, e insegno dal 1986; in mezzo ho anche studiato Filologia slava e balcanica a Monaco di Baviera. Da oltre 20 anni quindi insegno storia slava e storia russa; all'inizio mi avevano chiamato per insegnare storia balcanica, poi il docente di storia russa p. Krajcar si ammalò e il rettore di allora, p. Piovesana, mi chiese di sostituirlo.