Newsletter di Oriente Cristiano - Mese di Agosto 2015
".. perché tutti siano una sola cosa.
Come tu, Padre, sei in me e io in te,
siano anch'essi in noi una cosa sola,
perché il mondo creda che tu mi hai mandato." (Gv. 17,21)
"I pray that they will all be one,
just as you and I are one--as you are in me,
Father, and I am in you.
And may they be in us so that the world will believe you sent me." (John 17:21)
Cari amici, Nel caldo mediterraneo-africano di queste ultime settimane può forse essere più facile, per chi è in Italia abituato a una temperatura mediamente “mite”, considerare il supplemento di disagi e di sofferenze per tante persone e popolazioni che vivono nei loro paesi in condizioni peggiori, magari per causa di persecuzioni, violenze, guerre. Inutile fare elenchi, ci basti guardare alle notizie che si susseguono implacabili e che il nostro sito, nel suo piccolo, cerca di rilanciare per la conoscenza e la preghiera dei lettori: http://www.orientecristiano.it/rassegna-stampa-view.html Forse è difficile, in un clima di crescente individualismo e di scoraggiamento generale, anche solo ipotizzare qualche contributo alla soluzione di problemi materiali e morali sempre più complessi. Il futuro, ma anche lo stesso presente, sembrano bloccare persino la speranza di una vita umana che si sviluppi nel bene e abbia un senso e un traguardo, anche nel rispetto dovuto a tutta la realtà creata. Ci sarà di sicuro aiuto meditare sull’insegnamento di Papa Francesco, offerto dalla seconda sua Enciclica, “Laudato Si” tanto apprezzata e condivisa anche dal Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I: http://www.cristianocattolico.it/catechesi/catechesi-del-santo-padre/laudato-si.html Conviene in ogni caso tornare alle origini dell’esperienza cristiana, a quel guardare e sperimentare il nostro essere “creature”, figli di un Padre buono che nel darci l’esistenza ci ha donato anche la libertà di sperimentare “tutto”, nel bene e talvolta anche nel male, ma sempre con la coscienza, più o meno avvertita, che anche nelle traversie e nelle prove non può mancare la certezza che come ogni buon genitore, lui Creatore non ci dimenticherà abbandonandoci al male e al nulla, ma desidera riabbracciarci. E basta un piccolo “sì”, un ritorno contrito, come il “figliol prodigo”, o un istante di coscienza vera come per il “buon ladrone”. Nella confusione generale attuale che sembra trasportare l’umanità e ciascuno di noi in un turbine potente di incoscienza e distrazione, guardiamo al fondo della nostra anima, alla profondità e ampiezza dei nostri stessi più veri desideri e facciamoci guidare dalla saggezza millenaria della Chiesa e dagli esempi di santità che ne costellano la storia e ci donano compagnia e conforto. Pensiamo, appena con cenni, alla ricchezza dell’eredità dei Padri della Chiesa (in Oriente, prima che in Occidente), a San Francesco d’Assisi nel nome del quale si celebra la ricorrenza (1-2 agosto) del Perdono di Assisi o Perdonanza, antico e sempre attuale “privilegio” ottenuto da San Francesco presso Papa Onorio III nel 1216 http://www.porziuncola.org/porziuncola-12-1.html Guardiamo sempre anche ai tanti esempi quotidiani di santità, magari sconosciuti, che con occhio attento, benevolo, realista, possiamo scoprire nella vita di chi ci è accanto… Un caro saluto a tutti i nostri lettori, con il consueto invito a sostenere liberamente le spese necessarie alla gestione del sito. | Dear friends, In hot Mediterranean-African of recent weeks it may perhaps be easier for those who are accustomed to a temperature in the Italian average "mild", consider the additional inconvenience and suffering to many people and populations living in their countries in worse , perhaps because of persecution, violence and war. Needless to do lists, we just look at the news that follow relentless and that our website, in its small way, seeks to raise awareness and prayer for the readers: http://www.orientecristiano.it/rassegna-stampa-view.html Perhaps it is difficult, in a climate of growing individualism and general discouragement, even suggest some contribution to the solution of material and moral problems increasingly complex. The future but also the present itself, seem to block even the hope of a human life to grow in good and makes sense and a goal, also in the respect due to all created reality. There will certainly help to meditate on the teaching of Pope Francis, offered by his second encyclical, "Praise You" much appreciated and shared by the Patriarch of Constantinople Bartholomew I: http://www.cristianocattolico.it/catechesi/catechesi-del-santo-padre/laudato-si.html It is however necessary to go back to the origins of the Christian experience, then watch and experience our being "creatures", children of a loving Father in giving us the life that has given us the freedom to experience "everything", for better sometimes worse, but always with the consciousness, more or less felt, that even in hardships and trials can not miss the certainty that like any good parent, he does not forget the Creator abandoning ourselves to evil and nothing but want riabbracciarci. And just a small "yes", a return contrite, like the "prodigal son", or a moment of consciousness as true for the "good thief". In the general confusion that seems to carry the current humanity and each of us in a whirlwind powerful unconscious and distraction, we look at the bottom of our soul, the depth and breadth of our own truest desires and let us be guided by the ancient wisdom of the Church and the examples of holiness that punctuate the story and give us companionship and comfort. We think, with just hints at the richness of the Fathers of the Church (in the East, first in the West), St. Francis of Assisi in the name of which we celebrate the anniversary (1-2 August) of the Pardon of Assisi or Forgiveness, ancient and still relevant "privilege" obtained by St. Francis to Pope Honorius III in 1216 http://www.porziuncola.org/porziuncola-12-1.html We always look to the many everyday examples of holiness, perhaps unknown, which is an attentive, kind, realistic, we can discover in the lives of those around us ... Greetings to all our readers, with the customary invitation to freely support the costs necessary for the management of the site. |
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Non si può non amarli
di FERNANDO FILONIConoscere la storia delle cristianità del Vicino oriente e in particolare della Mesopotamia — oggi Iraq — non è un’oziosa stravaganza culturale, ma un approccio che fa comprendere le ragioni e le vicende drammatiche di quella regione e apprezzare la vita, la cultura, la testimonianza di fede e i motivi di attaccamento dei cristiani alla propria terra, ma anche l’odio dei loro nemici. Si capisce, al tempo stesso, la nobiltà d’animo di questa gente temprata da due fondamentali realtà: l’essere minoranza, che genera forte attaccamento ai propri valori, alla propria origine e cultura, e l’e s s e re eredi di martiri e confessori della fede, portatori di quei valori, insiti nella fede dei padri, che altri non possono vantare allo stesso modo.
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Ecumenismo del sangue
Ecumenismo del sangue.L’espressione si sta facendo strada. E per ovvi motivi. La realtà che traduce s’impone con la forza. Il sangue dei cristiani scorre senza alcuna distinzione di confessione. Ecumenismo del sangue. E poi? Cosa accadrà una volta passato il momento di commozione? In nome di questo sangue versato, i cristiani s’impegnano di più nel cammino dell’unità? Là dove i persecutori non fanno differenze, i cristiani non continuano forse a farne di molto sottili, così lontano dall’essenziale? Il sangue dei martiri ha fecondato la Chiesa, feconderà la sua unità? C’è il sangue che scorre, c’è anche la lenta agonia di queste popolazioni private di tutto, che vivono nel terrore, di questi esiliati, di questi rifugiati, di questi migranti. Anche lì c’è una testimonianza. È il primo significato della parola “martire ”.
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Nella carne dei cristiani d’Iraq
di ALBERTO TREVISIOLNelle duecentocinquanta pagine di questo testo, il lettore è condotto a scorrere le vicende storiche senza mai perdere di vista il vero protagonista del libro: il popolo cristiano. Lo sottolinea bene l’autore fin dall’introduzione: «Conoscere la storia delle cristianità del Vicino oriente e in particolare della Mesopotamia non è un’oziosa stravaganza culturale, ma un approccio che fa comprendere le ragioni e le vicende drammatiche di quella regione e apprezzare la vita, la cultura, la testimonianza di fede e i motivi di attaccamento dei cristiani alla propria terra, ma anche l’odio dei loro nemici». È questo il filo conduttore della narrazione che fa emergere con vivida evidenza il carattere del cristianesimo mediorientale e iracheno in particol a re . Esso è caratterizzato da alcune peculiarità che risaltano chiaramente dalla lettura del libro.
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Sul principe che ha cristianizzato la Rus continua il confronto tra Russia e Ucraina
di Nina AchmatovaIl 28 luglio si è celebrata la ricorrenza dei mille anni dalla morte del principe Vladimir, che nel 988 scelse il cristianesimo per la Rus’ di Kiev. Per Putin è stata la fonte della formazione della Russia come Stato centralizzato e unico Paese-civiltà; per Poroshenko, si è trattata di una scelta in senso europeo. Polemiche per la statua del Principe Santo a Mosca, potrebbe sorgere sulla piazza simbolo del Kgb e delle repressioni.
Mosca (AsiaNews) – L’anniversario dei mille anni della morte del principe Vladimir - il santo ortodosso artefice nel 988 della conversione al cristianesimo dell'allora Stato della Rus’ di Kiev - è stata occasione per ribadire la distanza tra la Russia di Vladimir Putin e l’Ucraina di Petro
Read MoreUnità e perdono
MOSCA, 29. Nei giorni in cui si commemora la memoria del «Battista della santa Russia, che ha gettato le basi per l’unità spirituale dei popoli russo e ucraino, e ci ha insegnato l’amore cristiano e il perdono, chiedo con il cuore addolorato, a nome della Chiesa ortodossa russa, di compiere ogni sforzo per fermare lo spargimento di sangue». Si conclude con queste parole il messaggio del patriarca di Mosca, Cirillo, indirizzato al presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, e al presidente della Repubblica ucraina, Petro Poroshenko, in occasione del millesimo anniversario della morte di san Vladimir I di Kiev, evento fatto coincidere quest’anno con la celebrazione del milleventisettesimo anniversario della conversione al cristianesimo della Rus’ (28 luglio 988) che vide proprio il principe come artefice. Nel testo, parlando della popolazione civile che in Ucraina vive nella zona degli scontri armati, Cirillo ricorda che «sono particolarmente vulnerabili gli anziani, i bambini, le persone con disabilità. Non tutti hanno la forza e la possibilità di lasciare le loro case. Non tutti, purtroppo, riescono a sopravvivere in queste terribili condizioni.Read More
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"... Potremmo senza alcun dubbio ribadire che il salmo responsoriale è un laboratorio di preghiera."
Qui il video su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=H-bxEj7A7mY
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